Skip to main content
31 Julho 2023

Per la Giornata Mondiale della Gioventù

Francesco, citando San Giovanni Paolo II, ci dice che "se vivi con i giovani, diventi anche tu giovane, e la Chiesa ha bisogno dei giovani". Così inizia il video dell'intenzione di preghiera di agosto, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, in cui Francesco risponde direttamente alle domande dei giovani. Nelle sue risposte, ricorda loro anche di seguire l'esempio di Maria che “appena sa che sarà la madre di Dio, non sta lì a farsi un selfie o a mettersi in mostra. La prima cosa che fa è mettersi in cammino, in fretta e furia, per servire".

E conclude il video con l'augurio che questa GMG sia "un seme del mondo del futuro. Un mondo dove l'amore sia al centro, dove possiamo sentirci sorelle e fratelli”. “Quando vado in chiesa nel mio quartiere, vedo solo persone anziane. La Chiesa è ormai una roba da anziani? La Chiesa non è un club per anziani, così come non è un club per giovani. Se diventa un club per anziani, è destinata a morire. San Giovanni Paolo II diceva che se vivi con i giovani, diventi anche tu giovane, e la Chiesa ha bisogno dei giovani per non invecchiare.

Caro Papa Francesco, perché ha scelto come motto per questa GMG "Maria si alzò e andò in fretta"? Perché Maria, appena sa che sarà la madre di Dio, non sta lì a farsi un selfie o a mettersi in mostra. La prima cosa che fa è mettersi in cammino, in fretta e furia, per servire, per aiutare. Anche voi dovete imparare da lei a mettervi in cammino per aiutare gli altri. Cosa si aspetta da questa GMG a Lisbona? Mi piacerebbe vedere a Lisbona un seme del mondo del futuro.

Un mondo dove l'amore sia al centro, dove possiamo sentirci sorelle e fratelli. Siamo in guerra, abbiamo bisogno di qualcos'altro. Un mondo che non abbia paura di testimoniare il Vangelo. Un mondo in cui ci sia gioia, perché se noi cristiani non abbiamo gioia non siamo credibili e nessuno ci crede. Preghiamo affinché la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona aiuti noi giovani a metterci in cammino, testimoniando il Vangelo con la nostra vita”.