Skip to main content

Elena Conforto

Originaria di Bovisio Masciago (Milano) è missionaria saveriana dal 1999. Ha svolto la sua missione in Brasile dal 2003 al 2014, a Morro Doce (San Paolo) e a Londrina, dove ha lavorato in parrocchie di periferia, in particolare nella pastorale giovanile, con i movimenti sociali e nell’Animazione Missionaria e Vocazionale.

Ha conseguito in Italia il Diploma di Assistente Sociale all’Università Cattolica di Milano, il Magistero in Scienze Religiose con indirizzo biblico alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, mentre a San Paolo del Brasile ha frequentato la Scuola per Formatori e inoltre ha ottenuto il Master in Pastorale Giovanile presso l’Università Salesiana.

Attualmente è a Parma come Consigliera generale.

28 Aprile 2024

Rimanere

Gesù questa domenica attribuisce a sé l’immagine della vigna e della vite, riprese molte volte nella Bibbia. La vigna è simbolo d’Israele, la vite è figura dei tempi messianici e il vino è la bevanda d’amore e alleanza degli amanti. In Cristo si compiono tali realtà: egli è la vite e il vino nuov...

L’ascolto della parola di Dio richiede il silenzio e la domanda del dono dello Spirito, vero interprete della Scrittura. Nell’attenzione amorosa al testo nasce in noi la memoria di altri passi biblici. Lentamente appare il senso del testo, che illumina la nostra vita e ci muove alla preghiera, alla contemplazione e trasforma la nostra vita perché ci rende capaci di realizzarlo. È lo Spirito che conduce questo percorso, nel quale è decisiva non la scienza, ma la fede e l’amore.

Scrive il Concilio Vaticano II: “Nei Libri Sacri infatti, il Padre celeste che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli e discorre con essi; nella parola di Dio poi è insita tanta efficacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa saldezza della fede, cibo dell’anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale” (Dei Verbum, 21)

I commenti qui contenuti sono nati in diverse circostanze e risentono del loro carattere occasionale; scritti talora come supporto pratico, possono trovarvisi citazioni senza autore - ne chiediamo scusa -, e certo non mancano imprecisioni. Auspichiamo tuttavia che queste pagine, rielaborate e adattate, possano nutrire il cammino spirituale e il servizio apostolico di chi vorrà servirsene.

Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, ...così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata
Is 55,10-11