Skip to main content

La vita è una missione!

Sara di Marino
826
01 Ottobre 2018

Sebbene le vacanze non fossero ancora finite, l’equipe formata da animatori e missionarie saveriane non si è arresa ed il 1 settembre,

ci siamo dati appuntamento presso l’accogliente centro di pastorale don Luigi Magliano a Vietri sul Mare, per vivere con i ragazzi una giornata all’insegna dello stare insieme, per ricordare che Dio non va mai in ferie, ma c’è SEMPRE! E’ stato proprio questo il messaggio che abbiamo tentato di trasmettere ai ragazzi: il Signore ci ricorda continuamente, anche attraverso le parole di Papa Francesco: “non pensare mai che non hai niente da dare o che non hai mai bisogno di nessuno. Molta gente ha bisogno di te, pensaci.”[1] Il Vangelo che ha fatto da filo conduttore è stato la parabola della perla preziosa e del tesoro nascosto. Ogni dinamica aveva la finalità di far scoprire ognuno di noi come “perla preziosa” per gli altri dopo aver trovato il Tesoro della nostra vita: il Signore Gesù! Dopo una profonda, sincera ed arricchente riflessione sul messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata missionaria mondiale, abbiamo giocato, mangiato e pregato INSIEME. A conclusione della bellissima giornata trascorsa abbiamo letteralmente lasciato il segno apponendo ciascuno la propria impronta colorata su un telo bianco attorno alla frase: “la vita è una missione”.

giosa2

Lì abbiamo lasciato i segni indelebili delle nostre mani dai quali riecheggiano i nostri fortissimi: “io ci stò!” Un invito ad esserci, a metterci la faccia, la testa, ma soprattutto il proprio cuore! La gioia più grande per noi animatori è stata quella di vedere i ragazzi che hanno in primo luogo accolto l’invito e poi partecipato attivamente alle diverse proposte. Con le parole dell’Inno alla carità di San Paolo, ci siamo salutati, tornando ciascuno alla propria quotidianità, ma con la consapevolezza e la speranza di condividere con gli altri quel meraviglioso tesoro che è Gesù.

 

[1] Dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2018.