Skip to main content

Chi sei?

Suore Paoline
501
08 Gennaio 2018

Chi sei? Desiderio di vita che ho dentro. Speranza che mi impone di alzarmi dopo ogni caduta. Promessa di felicità che sento impressa dentro il cuore.

 Chi sei? Energia che mi muove ad essere sempre migliore. Conoscenza e sete di sapere che non si appaga mai. Stupore nascente da ogni scoperta e novità.

Chi sei? Necessità di sentirmi parte di un mondo, di sentirmi utile al mondo. Voglia irrefrenabile di fare grandi cose nella mia piccola vita. Tenerezza che scioglie ogni resistenza in lacrima, quando nasce da un abbraccio puro e gratuito di un amico.

Chi sei? Aspirazione al bene che non scompare anche quando mi fanno male. Bellezza che rapisce il mio sguardo quando si incaglia nel sole o nel mare o nel cielo. Sensazione di infinito, anche davanti a ciò che ha fine.

Chi sei? Ossigeno che fa respirare i miei sogni. Rabbia che mi spinge a ribellarmi a ciò che non mi piace, a ciò che non è giusto. Meraviglia che si accende quando incrocio uno sguardo e mi sento riconosciuto, quando sento il mio nome pronunciato e mi accorgo di esistere, almeno per qualcuno.

Chi sei? Insoddisfazione costante che mai mi fa sentire appagato definitivamente di quello che ho e di quello che sono. Mancanza perenne: cerco e trovo, ma ancora cerco e poi trovo e ancora cerco... e non trova mai fine il mio cercare.

Chi sei? Grido che sgorga da ogni delusione, sofferenza, fallimento, sconfitta. Smania che mi apre a mille domande, dubbi, preghiere. Sorpresa che mi assale quando mi rendo conto di respirare, di vivere, di esserci... quasi toglie il fiato l'accorgersi di esistere.

Chi sei? Desiderio di amore eterno, necessità inesauribile di amare, bisogno insaziabile di essere amato. Voce interiore che ripete a più riprese: "non è tutto qui, c'è di più".

Chi sei? Richiamo ad una vita piena, gustosa, donata, impregnata di bontà e bellezza. Libertà che mi fa detestare ogni ambiguità, compromesso, catena di aspettative mediocri e piccine. Equilibrio perfetto.

Chi sei? Intimo e vitale legame che mi fa sentire unito al mondo, agli altri, ad ogni cosa sulla terra. Presenza che ritrovo vicina nella più infinita solitudine; presenza che accolgo o che rifiuto, ascolto o dimentico ma che mai mi abbandona.

Chi sei? Forza che attrae il mio sguardo al cielo, all'alto, che apre il mio cuore all'amicizia, alla solidarietà, alla compassione, al perdono. Forza più forte delle mie forze. Natura maestosa che abbatte la mia presunta onnipotenza, che mi riporta parte di un tutto più grande di me.

Chi sei? Pace regalata nei giorni inquieti e ingarbugliati, calma dei miei affanni, tregua delle mie guerre. Ordine che compone i pezzi irregolari della mia vita in qualcosa di sensato.

Chi sei? Amore che bussa al mio cuore, ogni giorno, senza resa.

Chi sei? Sei forse tu... mio Dio? Chi sei? Sei forse tu...

Preso dal sito: http://www.paoline.it