Skip to main content

La Madonna dell’Amazzonia

Missionarie di Maria
2070
13 Maggio 2019

A 23 anni, la disegnatrice amazzonica Lara Denys ha disegnato l'immagine della Madonna dell'Amazzonia. Nata in una famiglia cattolica, ha vinto un concorso nazionale per la creazione di un’immagine della Vergine e il suo progetto è stato approvato dal Vaticano.

 Con i tratti caboclos, la Madonna dell'Amazzonia ora sarà posta in un Santuario di fronte al Rio Negro, dalla forma di una canoa, principale mezzo di trasporto delle popolazioni amazzoniche.

Prima di realizzare l'immagine, Lara ha studiato l'arte sacra e la fisionomia del caboclo: "Ho cercato nei libri e ho anche visto come i nativi portano i bambini… La veste di Maria è color terracotta, che ricorda le terre amazzoniche e mostra l'umiltà della Vergine”. La semplice decorazione dell'abito della Madonna è tratta dall'arte degli indigeni Waimiri-Atroari. Anche Gesù tra le braccia di Maria ha tratti caboclos.

La Madonna poggia i piedi su una foglia di “victoria regia”, una delle specie vegetali più conosciute e belle della regione, che spunta su terreni non fertili e può sostenere fino a quaranta chili. Quando il fiore nasce, sempre al buio, emana un profumo unico. “Maria appare quindi come il vero fiore della ‘vittoria regale’”, ha sottolineato Lara. Intorno alla Vergine Maria, le orchidee tradizionali dell'Amazzonia. Secondo la disegnatrice, i fiori rappresentano il femminile.