Skip to main content

Carità

Missionarie di Maria Saveriane
405
15 Ottobre 2018

4ª settimana: 15-21 Ottobre

Chi desidera veramente dare gloria a Dio con la propria vita, chi realmente anela a santificarsi perché la sua esistenza glorifichi il Santo, è chiamato a tormentarsi, spendersi e stancarsi cercando di vivere le opere di misericordia.

locandina5sett.-2018-06-1320x2717.jpgÈ ciò che aveva capito molto bene santa Teresa di Calcutta: «Sì, ho molte debolezze umane, molte miserie umane. […] Ma Lui si abbassa e si serve di noi, di te e di me, per essere suo amore e sua compassione nel mondo, nonostante i nostri peccati, nonostante le nostre miserie e i nostri difetti. Lui dipende da noi per amare il mondo e dimostrargli quanto lo ama. Se ci occupiamo troppo di noi stessi, non ci resterà tempo per gli altri».

Il consumismo edonista può giocarci un brutto tiro, perché nell’ossessione di divertirsi finiamo con l’essere eccessivamente concentrati su noi stessi, sui nostri diritti e nell’esasperazione di avere tempo libero per godersi la vita. Sarà difficile che ci impegniamo e dedichiamo energie a dare una mano a chi sta male se non coltiviamo una certa austerità, se non lottiamo contro questa febbre che ci impone la società dei consumi per venderci cose, e che alla fine ci trasforma in poveri insoddisfatti che vogliono avere tutto e provare tutto. Anche il consumo di informazione superficiale e le forme di comunicazione rapida e virtuale possono essere un fattore di stordimento che si porta via tutto il nostro tempo e ci allontana dalla carne sofferente dei fratelli. In mezzo a questa voragine attuale, il Vangelo risuona nuovamente per offrirci una vita diversa, più sana e più felice. (Gaudete et exsultate n.207-208)

Prendiamo a cuore in questa settimana il Continente Europeo:Europa.jpg

Signore, sguardo di carità perfetta, ti affidiamo il continente in cui viviamo. E' un momento critico il nostro: nuovi equilibri, nuove sfide, nuovi assetti  politici che originano divisioni. Affidiamo pertanto al tuo sguardo i nostri Paesi e la nostra Madre Chiesa: concedi al tuo Pastore Francesco tanta forza e coraggio per queste sfide odierne. Amen

(Tratto dall'Animatore Missionario 2018)