Skip to main content

IL sogno di Keika

A cura di Enriquetta Ayala mmx
493
15 Maggio 2018

Keika, una ragazzina di seconda media non cristiana, del gruppo dell'Infanzia missionaria, ha commentato così la parabola del seminatore

A me pare che per trascorrere una vita serena, non possiamo prescindere dall'approfondire il tema della pace.

In questi ultimi tempi sono numerosi gli attacchi terroristici in tutto il mondo. Forse i terroristi pensano che, se non arrivano a provocare morti e feriti, le loro idee e il loro messaggio non verranno compresi né riconosciuti. Ma è necessario rispettare l'esistenza dell'altro e le sue idee! Da qualche tempo frequento la chiesa cattolica. Ho potuto arricchire la mia esperienza con varie attività e ascoltare molti brani della Bibbia. Tra questi, uno mi ha particolarmente colpita: la parabola del seminatore. Il seminatore sparge con abbondanza la semente. Parte cade anche fuori del campo, lungo la strada, su un terreno sassoso, tra le spine, e qui non può mettere radice né portare frutto. Ma la semente caduta in terra buona può mettere radici profonde e porta frutto abbondante.

La semente richiama la parola di Dio, mentre la terra buona rappresenta tutti coloro che la accolgono e portano frutto di opere buone. Vorrei paragonare la semente che cade in terra buona a un cuore benevolo e comprensivo: il cuore di chi è attento agli altri, è pronto ad aiutare chi è nel bisogno, rispetta gli altri, anche se hanno opinioni diverse. Se riuscissimo tutti a riconoscerei e a rispettarci, non ci sarebbero più lotte né guerre. Quello che noi possiamo fare forse non è che una piccolissima cosa, come piccolo è il seme del seminatore, ma ha in sé la straordinaria capacità di portare frutti di pace.

Penso che il messaggio che la parabola ci vuol dare sia questo: sii forte e coraggioso, per ascoltare la parola di Dio e metterla in pratica portando frutti di bene. Desidero che questo si avveri anche in me. Desidero inoltre essere attenta ai tanti semi di bontà e comprensione che le persone intorno a me seminano nella terra del mio cuore, per aver cura di tali semi e farli crescere nella mia vita. Possano gli uomini di tutto il mondo vivere nella pace! È questa la mia preghiera.