Skip to main content

Lucia Pulici

Teresina Caffi
1308
09 Settembre 2014

Lucia Pulici avrebbe compiuto oggi 75 anni.

Era nata infatti l’8 settembre 1939, a Desio (Milano). Entrò fra le Missionarie il 23 ottobre 1960, a 21 anni e nel 1970 partì per il Brasile Sud. Tre anni dopo venne destinata a una nuova missione nell’Amazzonia brasiliana. Lì svolse per circa dodici anni la sua professione di infermiera e ostetrica, soprattutto tra i più poveri.

Nel 1982 venne inviata nell’allora Zaire (attuale Repubblica Democratica del Congo), dove rimane per venticinque anni, fino al 2007, continuando il suo servizio di ostetrica e infermiera.

Lavorato con passione, dedizione e competenza all’ospedale statale di Uvira, nei dispensari e maternità di Nakiliza, Luvungi, nella Diocesi di Uvira, e di Mbobero, nella diocesi di Bukavu.

Il 16 ottobre 2007 viene destinata al Burundi, a Kamenge, nella periferia di Bujumbura, alla parrocchia di S. Guido Maria Conforti, dove ha vissuto fino a ieri.

Benché le sue condizioni di salute non le permettessero più di svolgere la sua amata professione, ha desiderato e scelto di rimanere in missione, anche semplicemente come presenza di preghiera e fraternità. Dava con gioia le forze rimaste nella comunità, in servizi in parrocchia, nella cura di qualche ammalato povero.

Nell’ottobre scorso, alla vigilia del suo ritorno in Burundi, diceva:

«Adesso sto tornando in Burundi, alla mia età e con un fisico debole e limitato, che non mi permette più di correre giorno e notte come prima. Interiormente però credo di poter dire che lo slancio e il desiderio di essere fedele all’amore di Gesù per me concretizzandolo nella missione è sempre vivo.

La missione mi aiuta dirgli nella debolezza: “Gesù, guarda, è il gesto d’amore per te”».