Skip to main content

Dal “piantare” la Chiesa all’“essere” Chiesa: istituti missionari italiani verso l’Ottobre 2019

Agenzia Fides
782
24 Agosto 2018

Stuzzichiamo con alcune frasi dell’articolo pubblicato dall’agenzia fides (Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie 1927) sulle proposte concrete per una collaborazione più intensa e continuata tra gli istituti missionari italiani, auspicando che si realizzi nei Paesi in cui sono presenti più istituti;

altre proposte su come poter essere una “voce” comune e forte, quando serve farla sentire, e sull’animazione in vista del Mese Missionario straordinario dell’ottobre 2019. 

“Qualificare il servizio ad gentes: ambiti da privilegiare, conversione, formazione”.

“E’ stato condiviso il desiderio di promuovere presenze meno strutturate, con comunità agili e fraterne, in uno stile umile, povero di mezzi, ma ricco di relazioni umane. Un altro elemento particolarmente attuale è il processo di interculturalità, sia all’interno dei singoli istituti che in rapporto alle diverse culture incontrate”. 

“Assumere più pienamente il carisma ad gentes, richiede: l’incontro personale con Gesù Cristo; il senso di essere da Lui salvati e la riconoscenza; la compassione per il mondo e il disinteresse totale, lo “spossessamento” della propria vita, che appartiene a Cristo”.

“La missione globale non è solo ad gentes, ma anche inter gentes: siamo chiamati a muoverci verso frontiere non solo geografiche ma anche umane, a passare dal “piantare” la Chiesa all’“essere” Chiesa”. (SL) (Agenzia Fides 23/8/2018)

Per approfondire veda:

http://www.fides.org/it/news/64647-EUROPA_ITALIA_Dal_piantare_la_Chiesa_all_essere_Chiesa_istituti_missionari_italiani_verso_l_Ottobre_2019#.W37cUzoar-0.facebook